GLOSSARIO

call square 01glossarioScopri tutti i termini più usati nel Codice degli appalti pubblici e il loro significato, annotato e commentato dai nostri esperti.

Cosa aspetti?


 

Tutto   0-9   A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Leasing in costruendo

Il Leasing in costruendo (o locazione finanziaria pubblica) è un istituto di cui dispongono le Pubbliche amministrazioni per realizzare opere pubbliche.

Nel leasing in costruendo sono coinvolti tre soggetti: l’Ente pubblico (o utilizzatore), la società di leasing (spesso, un istituto bancario) e il costruttore. L’utilizzatore definisce un’opera e, attraverso il versamento di un canone periodico, ne ottiene il godimento e il diritto di acquisirne la proprietà, durante o alla scadenza del periodo contrattuale. L’Ente pubblico sceglie sia la società di leasing sia il costruttore; nell’ambito di un’associazione temporanea d’impresa (Ati), la società di leasing finanzia il progetto e il costruttore realizza l’opera.

La locazione finanziaria non è un appalto pubblico di servizi ma di lavori, salvo che questi ultimi abbiano un carattere meramente accessorio rispetto all’oggetto principale del contratto.

Il Leasing in costruendo è descritto dall’articolo 187 del Codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016).



Visualizza n.