Domande fino al 21 aprile sulla piattaforma del Formez
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando di concorso per 2800 figure non dirigenziali da inserire nelle pubbliche amministrazioni del Sud. Fino al 21 aprile si potrà presentare domanda tramite SPID sulla piattaforma digitale Step one 2019, gestita dal Formez, per partecipare alle procedure che permetteranno l’assunzione rapida e a tempo determinato, fino a un massimo di tre anni, di laureati e tecnici qualificati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per l’attuazione dei progetti del Recovery plan. «Il concorso offre una doppia opportunità: conquistare un lavoro di qualità e partecipare alle progettazioni per la rinascita del Mezzogiorno», commenta Mara Carfagna, ministro per il Sud e per la Coesione territoriale. Per partecipare occorre una laurea almeno triennale.
Selezione rapida e sicura
Sulla piattaforma Step One 2019, in una prima scheda i candidati inseriranno i dati che attestano il possesso dei requisiti; in una seconda scheda, i titoli conseguiti. In base al punteggio totale attribuito ai titoli (che si sommerà al voto conseguito nella prova scritta), il sistema genererà cinque graduatorie, una per ciascun profilo concorsuale, che saranno validate dalle commissioni esaminatrici. Saranno ammessi alla prova scritta circa 8.400 candidati totali, pari a 3 volte il numero delle unità da assumere, più eventuali ex aequo. La prova scritta si svolgerà a giugno in sedi decentrate.
La grande novità del concorso è la procedura di selezione “fast track”. In altre parole, nessuna prova scritta con carta e penna, solo pc o tablet. Ai candidati saranno somministrati 40 quesiti a risposta multipla a cui dovranno rispondere in 60 minuti, volti a verificare la conoscenza teorico pratica delle materie tecniche indicate nel bando. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti, la votazione minima per il superamento della prova è di 21/30. «Abbiamo stabilito – dichiara Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione – un cronoprogramma serrato; 100 giorni dalla pubblicazione del bando all’assunzione, con prove in piena sicurezza: mascherina Ffp2 e tampone negativo nelle 48 ore precedenti la prova (anche per i vaccinati) saranno obbligatori». Orari scaglionati per evitare assembramenti».
Profili richiesti
- Ingegneria: 1412 funzionari esperti tecnici (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti.
- Gestione rendicontazione e controllo: 918 funzionari esperti in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE) con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione.
- Innovazione sociale: 177 funzionari esperti in progettazione e animazione territoriale (Codice FP/COE) con competenza in ambito di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetti/servizi per la cittadinanza.
- Amministrazione e area giuridica: 169 esperti amministrativo giuridici (Codice FA/COE) con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali.
- Process data analysis: 124 esperti analisti informatici (Codice FI/COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni. Identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di cataloghi di dati. Definizione e realizzazione delle condizioni di interoperabilità per l’acquisizione e scambio di dati.
Sedi di lavoro
- 107 posti nelle Amministrazioni delle 8 Regioni del Sud: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna;
- 76 posti per le Province;
- 35 posti per le 7 Città metropolitane;
- 364 posti per i Comuni capoluogo;
- 160 posti per i Comuni delle aree interne;
- 155 posti per i Comuni con più di 50.000 abitanti;
- 146 posti per i Comuni medi;
- 943 per i Comuni più piccoli;
- 757 posti per le Aggregazioni di Comuni;
- 57 posti presso altri Enti coinvolti nel processo di progettazione del PNRR.
Claudio Lombardi