Corriere dei lavori pubblici
  • Home
  • NEWS
  • DOSSIER
  • GLOSSARIO
  • REDAZIONE
Cambia il Codice antimafia: pugno duro sui delitti contro la PA
Enti locali e Governance
22 Novembre 2017

Cambia il Codice antimafia: pugno duro sui delitti contro la PA

  • Stampa
  • Email
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, sono entrate in vigore le modifiche al Codice antimafia (D.Lgs 159/2011).

Tante le novità introdotte dal Legislatore, con qualche passaggio controverso.

È stata, ad esempio, ampliata la platea dei soggetti destinatari delle misure di prevenzione personali e patrimoniali.

Rientrano anche gli indiziati del reato di assistenza agli associati e di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di delitti contro la pubblica amministrazione, terrorismo, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e stalking.

Sono state inserite nuove norme per garantire la trasparenza nella scelta degli amministratori giudiziari: è prevista la rotazione negli incarichi e la delega al Governo per disciplinare le incompatibilità dell’amministratore giudiziario e del curatore nelle procedure concorsuali.  

È stata conferita la delega al Governo per la disciplina delle aziende sequestrate e confiscate sottoposte ad amministrazione giudiziaria, al fine di favorire l’emersione del lavoro irregolare, contrastare l’intermediazione illecita e lo sfruttamento del lavoro e consentire l’accesso all’integrazione salariale e agli ammortizzatori sociali.

È stata riorganizzare e potenziare l’Agenzia nazionale per i beni confiscati ed estensa la cosiddetta confisca allargata, assimilata alla disciplina della confisca di prevenzione antimafia.

Desta qualche dubbio l’estensione delle misure di prevenzione agli indiziati di associazione per delinquere finalizzata ai reati contro la PA.

Il punto è stato oggetto di un ordine del giorno che impegna il Governo a valutare, dopo una prima fase di “rodaggio”, la possibilità di rivedere l'equiparazione tra mafiosi e corrotti.

Tags: corruzione , Codice antimafia , stalking
Accedi / Iscriviti

Temi caldi

Serramenti e appalti: Premida rafforza il ruolo di partner strategico 08 Luglio 2026
Alta Velocità Napoli–Bari: attivata la tratta Napoli-Cancello 01 Luglio 2026
Project financing: quando la revoca legittima genera risarcimento 18 Giugno 2026
Project financing: l'Anac su continuità e nuova proposta 25 Maggio 2026
Motiq Line Premida porta la smart home nel mondo dei serramenti 25 Maggio 2026
Premida al SED 2026 con la finestra intelligente Motiq Line 25 Maggio 2026
Stop alla prelazione nel Pf: il Consiglio di Stato si adegua all’Ue 19 Maggio 2026
Prelazione nel Project financing: cosa dice la Corte dei conti 03 Marzo 2026
  1. HOME
  2. NEWS
  3. Enti locali e Governance
  4. Cambia il Codice antimafia: pugno duro sui delitti contro la PA

Corriere dei lavori pubblici

REDAZIONE |  COLLABORA CON NOI

 

INFORMATIVA PRIVACY | TERMINI DI UTILIZZO | CREDITS: ADV Sinopia scarl

© 2021 Italgeco scarl P.I. 03057980611

 

 

  • Home
  • NEWS
  • DOSSIER
  • GLOSSARIO
  • REDAZIONE